Incontri d’estate

Incontri d'estate

Atelier Controsegno lascia aperte le sue porte per tutta la stagione estiva: coloro che desiderino visitare la galleria o seguire dei corsi, potranno così usufruire degli incontri artistici che si terranno durante luglio e agosto. Ormai le grandi città d’arte sono a tutti gli effetti operative d’estate: Firenze, Rimini, Urbino, Venezia… solo per citarne alcune… E allora perché non pensare anche a Pozzuoli, terra d’arte e cultura, dove sole, cibo, bellezze paesaggistiche e archeologiche si uniscono alla sua posizione strategica al confine con il centro storico di Napoli e le isole del golfo? Un’opportunità unica per partecipare alle varie attività svolte in atelier e godere di una “vacanza-studio” che coniughi il tempo libero con le passioni che magari non si ha il tempo di coltivare durante l’inverno. Pertanto, il pomeriggio l’atelier sarà aperto per attività laboratoriali e seminari intensivi, mentre la sera, per chi ne avesse desiderio, sarà possibile trattenersi in sede tra una passeggiata e l’altra sul lungomare.

Le nostre iniziative: Mostra Collettiva “Arti a confronto” dei soci-artisti dell’Associazione Culturale Controsegno; Seminari intensivi d’incisione.

ARTI A CONFRONTO

Sabato 25 giugno 2015, alle ore 19.00, si inaugura la collettiva di pittura, grafica, fotografia, scultura e artigianato, a cura di Rosalba Volpe, degli artisti dell’Atelier Controsegno, sito in ViaNapoli 201, Pozzuoli, Napoli (nei pressi della stazione cumana Dazio). Alle ore 19.30 ci sarà la proiezione del cortometraggio Tracce nascoste  con le illustrazione di Rinedda e la regia di Filomena Rusciano, artista premiata con una menzione speciale per la sezione sperimentale – videodanza al Festival A Corto di Donne 2015 di Pozzuoli (Napoli). Alle ore 20.00, la  storica Associazione Culturale LUX in FABULA di Pozzuoli (Napoli) che da oltre trenta anni è presente sul territorio flegreo, proietterà il video Una Terra Ballerina, editato da Elvira Carandente e con la coreografia di Rossella Caso, che descrive con alcune immagini drammatiche e inedite l’esodo del Rione Terra per i famosi fatti del Bradisismo  del 2 marzo 1970.

 

Artisti partecipanti: ADINOLFI Aldo, BANI Rakesh, BARBATO Franco, BOSSONE Salvatore, CAROPPO Nicola, CHILIVANI Laura, CORREALE Claudio, COTRONEI Patrizia, CRESCITELLI Giuseppe, DI MATTEO Andrea, DONNARUMMA Alessandra, ERRICO Carlo, ESTEBAN Liliana, FUSCO Gennaro, GRAZZINI Ugo, HAUPALA Antonio, LE FILOMENE, LONGO Veronica, LUCREZI Paola, MANTELLINI Roberto, MERCANDETTI Fabiola, MOLETI Enrico, OPPIDO Salvatore, PEDICINI Aulo, PIAZZA Susi, POZZO Gustavo, RAPICANO Peppe, SABETTI Maria, STATTI Lucio, TAMPIERI Stefano, TOSHINORI Tanuma, VERIO Francesco.

La mostra resterà aperta tutti i giorni dal 25 luglio al 22 agosto, dal martedì al domenica: 19.00 – 22.00. Lunedì e festivi chiuso. INGRESSO LIBERO.

 

PROGRAMMA SEMINARI INTENSIVI D’INCISIONE

 

Il desiderio di sperimentare e andare oltre le strutture convenzionali è insito negli artisti da sempre. Negli ultimi anni, gli incisori hanno profuso le loro energie nell’utilizzo di materiali derivati dall’odierna tecnologia che consentano di ottenere risultati parimenti pregevoli, riciclando spesso oggetti di scarto o poco valore e impiegando componenti atossici, come cartoni, acrilici, inchiostri a base di acqua e tanto altro ancora… Scopo di questi seminari è proprio l’approfondimento di tecniche che oltre a tutelare l’ambiente, consentano ai professionisti di acquisire nuove competenze per valorizzare le loro opere.

 

– Dall’apparenza alla dissolvenza – a cura di Veronica Longo

Domenica 26 – lunedì 27 luglio, ore 16.00-20.00

Seminario intensivo d’incisione per tutti i livelli

Il seminario della durata di 8 ore, distribuite in 2 lezioni, mostrerà come poter trasformare una puntasecca su plexiglas in un’opera completamente diversa e pittorica, attraverso l’ausilio dell’acrilico. Infine, si giungerà alla “distruzione” dell’immagine originaria per mezzo di accorgimenti in fase di stampa. Si richiede un bozzetto formato 13 x 18 cm.

 

–  Puntasecca su plexiglas – a cura di Veronica Longo

Martedì 28 luglio e 4 agosto, ore 16.00-20.00

Seminario intensivo d’incisione esclusivamente per ragazzi dai 6 ai 13 anni

Il seminario della durata di 8 ore, distribuite in 2 lezioni, mostrerà come poter realizzare una puntasecca su plexiglas, partendo dal segno inciso per giungere alla stampa della lastra, con una piccola tiratura in diversi colori. Si richiede un bozzetto formato 13 x 18 cm.

 

– Stampare ad arte – a cura di Veronica Longo

Giovedì 6 – venerdì 7 agosto, ore 16.00-20.00

Seminario intensivo di stampa calcografica per addetti al settore

Il seminario della durata di 8 ore, distribuite in 2 lezioni, mostrerà come poter valorizzare al meglio le matrici realizzate dagli artisti. Si passerà dalla stampa a poupèe, a quella alta realizzata per mezzo di rulli, fondini, all’inserimento di veline e mascherine, collage e chine-collé. Sono richieste matrici realizzate ad acquaforte e acquatinta, stampabili su carta formato A4 (20 x 30 cm).

 

– Dal cartone grezzo alla stampa d’arte – a cura di Susi Piazza

Giovedì 20 – venerdì 21 agosto, dalle ore 16.00 alle ore 20.00

Seminario intensivo d’incisione per tutti i livelli

Il seminario della durata di 8 ore, distribuite in 2 lezioni, mostrerà come poter realizzare delle matrici utilizzando diversi tipi di cartone, paste fluide e acriliche, stucchi, carborundum, colle, carte vetrate e come variare i risultati di stampa a seconda dei materiali utilizzati. Si richiede un bozzetto formato 13 x 18 cm.

 

Eccezionalmente per quest’occasione, trattandosi di seminari intensivi, il costo è di 60 € a persona, materiali compresi. Per i soci di Controsegno il prezzo è fissato a 50 €. Qualora foste interessati, vi chiediamo la cortesia di darci un accenno di conferma già da ora, in modo da poterci organizzare al meglio per lo svolgimento ottimale del corso che non partirà laddove non si raggiungesse la soglia minima di 5 partecipanti.

Per ulteriori informazioni su tutte le iniziative estive, vi invitiamo a seguirci sull’evento Facebook, pubblico per tutti, anche per i non iscritti: https://www.facebook.com/events/119948101671863/ – Tel: +39 3332191113 – Email: controsegno@libero.it – FB: https://www.facebook.com/AtelierControsegno

IMMAGINI DELL’ALLESTIMENTO

(Foto di Atelier Controsegno)

IMMAGINI DEL VERNISSAGE

(Foto di Atelier Controsegno)