VICARìA

Valerio Bruner

Sabato 9 marzo ore 20:30, Atelier Controsegno

Presentazione dell’album Vicarìa del cantautore Valerio Bruner – concerto live

 

Valerio Bruner, cantautore poliedrico, torna a esibirsi presso l’Atelier Controsegno, condividendo con il pubblico il suo ultimo album Vicarìa, un insieme di brani, in lingua napoletana, che raccontano una Napoli “dimenticata”, che si nasconde nelle pieghe e nelle ombre dei suoi vicoli. Con sincera passione e onestà, mescolando bellezza e grottesco, poesia e dannazione, sacro e profano, Bruner mostra la Napoli degli ultimi, degli umili e degli emarginati, tutte manifestazioni di quella religiosità viscerale, popolare e tutta terrena, che è tratto unico della fede del popolo a cui appartiene. Una voce graffiante che ribolle dalle viscere magmatiche di un animo sensibile, tra echi di Gragnaniello e testi poetici, Vicarìa contiene dieci tracce vibranti, la cui produzione è stata affidata ad Alessandro Liccardo, musicista rock di rilievo europeo, e incornicia le composizioni in un template sonoro internazionale, un meticcio tra rock, folk e blues che da anni non si ascoltava nelle produzioni nate a Napoli. Il disco, il cui tour sta riscuotendo notevole successo, come testimoniato da diverse testate giornalistiche, tra cui La Repubblica, approda a Pozzuoli con una novità assolutamente inedita. L’evento si inaugura infatti con la proiezione del video Core mio, ultimo singolo di Vicarìa, presentato in anteprima da Controsegno, il tutto a rendere l’esibizione ancora più speciale, per offrire una serata senza dubbio indimenticabile, che apre l’animo verso un sentire più profondo…
Per chi volesse ascoltare un brano prima del concerto, il videoclip Priavamo a Dio è disponibile su youtube: https://youtu.be/53p77UuOai4?si=D3ssIAU-rPBV4lJY
Contributo associativo comprensivo di consumazione.
Prenotazione obbligatoria, massimo 40 persone: per aderire basta compilare la scheda per associarsi e confermare la propria presenza.

Telefono/whatsapp: 333 2191113, email: controsegno@libero.it
FB, Instagram: Atelier Controsegno.
Evento FB: PRIMAVERA CONTROSEGNO
Atelier Controsegno, Via Napoli 201, località La Pietra, Pozzuoli, Napoli, Lungomare Bagnoli, vicino alla cumana Dazio.

 

VALERIO BRUNER è un artista poliedrico che da sempre unisce alla sua produzione musicale il gusto per una scrittura narrativa e la volontà di raccontare storie di umanità profonda. Dopo l’album d’esordio Down The River (2017), nel 2019 pubblica La Belle Dame, un viaggio emozionale nell’universo femminile, a cui ha fa seguito nel 2020 La Belle Dame Vol.2 dedicato al tema della parità di genere e i cui proventi sono stati interamente destinati all’Associazione Le Kassandre che si occupa di violenza sulle donne. Nel 2021 esce Someday, presentato dal vivo al Glory Days di Rimini, (evento internazionale dedicato a Bruce Springsteen) e successivamente allo storico Teatro Palapartenope-Casa della Musica di Napoli. Nel 2022 esce Maronna Nera, il primo brano in lingua napoletana, modellato su di un classico della tradizione americana, House of the Rising Sun, stravolto e riscritto. È la storia di una donna, una prostituta che, dalle viscere oscure di Partenope, ricerca la sua redenzione. Il brano, insieme ad altre due riscritture in napoletano di altrettanti testi iconici come London Calling e Hey Hey My My, è presentato nel 2022 durante un suggestivo concerto all’Auditorium Novecento di Napoli. L’evento, realizzato insieme all’Associazione Le Kassandre, è interamente dedicato al tema della violenza di genere, nella cui prospettiva questo brano intenso e potente si è inserito come un grido di protesta e denuncia sociale in un territorio complesso e martoriato come quello napoletano. Nel 2022 Bruner produce Come Fuoco, un documentario dedicato alla memoria di Mario Paciolla, caro amico dei tempi universitari ma, soprattutto, giornalista e attivista italiano, scomparso in circostanze misteriose il 15 luglio 2020 presso la sua casa di San Vicente del Caguán in Colombia. Il progetto, che gode di diversi patrocini morali istituzionali (Comune di Napoli, Università degli Studi di Napoli L’Orientale, il Sindacato Unitario Giornalisti Campania e l’Associazione Anna De Sio), raccoglie le testimonianze delle persone che hanno conosciuto Paciolla e segue le fasi di registrazione di Sempe Ccà, brano inedito in lingua napoletana scritto da Bruner in suo ricordo e presentato dal vivo il 15 luglio 2022, in alcuni luoghi simbolici di Napoli e presso la Sala del Capitolo del Convento di San Domenico Maggiore, in occasione della commemorazione ufficiale nel giorno della sua scomparsa. Il pezzo è poi presentato anche presso la Casa Internazionale delle Donne, a Roma, in occasione dei 20 anni di Articolo 21, e a Paestum presso il X Raduno Nazionale dei Giovani di Libera Contro le Mafie. La première del documentario ha luogo presso lo Spazio Comunale Forcella il 4 novembre, in collaborazione con il Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli, alla presenza del Sindaco e del Rettore dell’Università degli Studi di Napoli L’Orientale, nonché dei genitori di Mario Paciolla.
Il nuovo album di Bruner, dal titolo Vicarìa, esce il 20 maggio 2023 per la neonata etichetta discografica napoletana Santa Marea Sonora Records. L’album è presentato il 26 maggio presso lo Spazio Comunale Forcella e il 5 giugno in un concerto presso il Carcere di Secondigliano per un gruppo di detenuti di alta sicurezza. Successivamente, è esibito in due concerti a Bologna, al centro giovanile Làbas, a Milano allo storico Rock ‘N’ Roll, a luglio al Tempio di Venere di Baia, su organizzazione del Comune di Bacoli (NA), a settembre alla Villa Comunale di Trecase (NA), evento predisposto dal Comune di Trecase, alla Casa del Mandolino Napoletano e a ottobre presso la Biblioteca Nazionale di Napoli. Bruner è scelto poi dal quotidiano La Repubblica per rappresentare il Volto di Napoli nell’omonima rubrica, concludendo così in bellezza il 2023, ma preparandosi già per una fruttuosa stagione nel nuovo anno, ricca di ulteriori successi e novità, tra cui la presentazione in anteprima del singolo Core mio, mostrata per la prima volta presso l’Atelier Controsegno a Pozzuoli, Napoli, fucina di artisti visivi e musicali di portata internazionale.

Fotografia di Arianna Di Micco