Il fascino dell’incisione a rilievo

Adolfo De Carolis, L'Eroica, 1913, camaieu a 2 legni

Il corso di incisione a rilievo tenuto da Veronica Longo, intende approfondire l’utilizzo di strumenti e supporti, al fine di ottenere pregevoli stampe d’arte.
Durante le lezioni, si imparerà a incidere su legno di filo, MDF (Medium-density fibreboard) e linoleum, per poter comprendere fino in fondo le potenzialità della tecnica xilografica/linoleografica. Non solo, si verrà a conoscenza della storia, si potranno utilizzare tutti gli strumenti professionali a disposizione nel laboratorio (molti dei quali provenienti dal Giappone) e si realizzerà un lavoro un po’ più complesso, come il camaieu.
Le lezioni intensive, della durata di 5 ore, si terranno sabato 23 giugno e 7 luglio, dalle 9:30 alle 14:30.

Chi non potrà venire il 7 luglio, perché in vacanza, potrà recuperare la lezione entro il 9 agosto o la prima settimana di settembre, con data da concordare con l’insegnante.
TUTTI i materiali sono offerti dall’Atelier e gli allievi rientreranno a casa con matrici e stampe realizzate di persona con il torchio.
E’ consigliabile che ognuno porti con sé un paio di bozzetti su carta semplice (preferibilmente ribaltati), fotocopie o simili, del formato 20 x 20 cm, affinché non si perda tempo prezioso a pensare il soggetto da realizzare. In particolare, disegni con contorni, tinte piatte, sintetici nell’insieme: lo scopo è infatti imparare la tecnica e le sue varie sfaccettature portando a compimento l’elaborato, per poi poter essere autosufficienti quando si lavora in grande formato e per conto proprio.

IL CORSO E’ RISERVATO AI SOCI CONTROSEGNO ED è PER UN NUMERO MASSIMO DI 10 PERSONE.

E’ richiesta la prenotazione per stipulare la polizza assicurativa obbligatoria contro gli infortuni e preparare materiali e laboratori.

Evento Facebook aperto anche per i non iscritti al social network: 

https://www.facebook.com/events/179140332776401/

 

VERONICA LONGO

Nata a Napoli, si laurea in Lettere Moderne all’Università Federico II di Napoli, consegue il diploma accademico di II livello in  Arti Visive e Discipline dello Spettacolo, indirizzo Grafica d’Arte, e si abilita all’insegnamento di Arte della Fotografia e della Grafica Pubblicitaria, entrambi conseguiti all’Accademia di Belle Arti di Napoli. Nel 2012 vince l’Artist Residence Program presso l’Art Studio Itsukaichi Operation Committee (ASIOC), ad Akiruno-City,Tokyo e viene pubblicato il suo manuale Nuove Tecniche Incisorie Sperimentali edito dal Centro Internazionale della Grafica di Venezia. Nel 2017 insegna Tecniche dell’Incisione – Grafica d’Arte  all’Accademia di Belle Arti L’Aquila e nel 2018 ottiene la cattedra come docente di Discipline Grafico-Pubblicitarie a Napoli. Vive a Pozzuoli dove lavora come docente, incisore, stampatore e curatrice di eventi.