FINISSAGE “NAPOLI E DINTORNI”: Walter Nuccio – Dialogo con i tarocchi, un gioco d’interpretazione

Dialogo con i tarocchi

DOMENICA 12 GENNAIO 2020 alle ore 18.30, chiude la mostra “Napoli e dintorni” a cura di Veronica Longo, presso Atelier Controsegno, Via Napoli 201, Pozzuoli, Napoli (Lungomare Bagnoli, Cumana Dazio).
Per l’occasione Walter Nuccio svolge una lezione gratuita sulla storia dei Tarocchi e la differenza tra cartomanzia e tarologia: una dimostrazione sull’utilizzo degli Arcani Maggiori in chiave psicologica e introspettiva.
La serata è accompagnata da Giancarlo Cuneo che si esibisce al pianoforte eseguendo dei brani di Ludovico Einaudi e Yann Tiersen.

L’interpretazione dei Tarocchi è un atto artistico che si svolge in una dimensione di ascolto reciproco, rispetto, armonia e tranquillità. Non si tratta di predire il futuro, bensì di trarre ispirazioni utili a una migliore comprensione del presente. Se pensate che i Tarocchi siano nient’altro che un ingannevole gioco di “previsione del futuro”, preparatevi a cambiare idea: sarete accompagnati in un entusiasmante viaggio alla scoperta di questo antico strumento di consapevolezza e conoscerete il valore che il suo messaggio può avere nei momenti di incertezza e difficoltà. Non a caso, lo psicologo Carl Gustav Jung sosteneva che le carte «sono immagini psicologiche, simboli con cui si gioca, come l’inconscio sembra giocare con i suoi contenuti».

Apriamo così il 2020 con una serata irrinunciabile, per concludere degnamente il successo dell’ultima esposizione: l’arte e il mistero si declinano sotto le loro mille sfaccettature per regalare al pubblico di Controsegno tante emozioni per quante sono le vibrazioni dello spirito…

WALTER NUCCIO, è un Ingegnere Informatico con l’interesse per le tematiche di crescita personale. Esperto in “Fiori di Bach” (si è formato all’Accademia di Floriterapia Psicodinamica con la guida della dottoressa C. Valsecchi), è anche Game Designer e autore del testo “La progettazione dei giochi da tavolo” (Mursia, 2016). Queste due passioni (i giochi e la psicologia) trovano, un punto d’incontro  nello studio e nella pratica dell’interpretazione dei Tarocchi. Nella sua visione, essi possono essere visti come una disciplina umanistica, una forma d’arte, un vero e proprio “serious game”: sotto un’apparenza ludica si rivelano, a uno sguardo approfondito e scevro da improbabili pretese di “veggenza”, un potente supporto all’introspezione, alla creatività e all’intuizione, un mezzo per accedere a insospettate risorse interiori.

GIANCARLO CUNEO, giovanissimo e talentuoso musicista, studia pianoforte da oltre 10 anni, vince vari concorsi, suonando in coppia o da solista. Appassionato di jazz, amplia notevolmente le sue competenze strumentali studiando anche il violoncello.
Già ospite di Controsegno nel 2016, per la personale di Lucio Statti “I paesaggi dell’anima”, accompagna la serata eseguendo dei brani di L. Einaudi e Y. Tiersen, trascinandoci in una dimensione magica…a.

INGRESSO LIBERO
Info: 3398735267 – 3471880448 – controsegno@libero.it – wnuccio@hotmail.com – www.controsegno.com
FB: Atelier Controsegno, Andrea Delfi

Evento Facebook (pubblico anche per chi non è iscritto al social network): https://www.facebook.com/events/590184685134175

Walter Nuccio

 

Giancarlo Cuneo

Foto di Vittorio Gulfo