Finissage L’anno che verrà…

Catalogo L'anno che verrà

Sabato 16 marzo 2019, alle ore 17.30, chiude la mostra dei Soci-Artisti a cura di Veronica Longo, presso Atelier Controsegno, in Via Napoli 201, Pozzuoli, Napoli (Lungomare Bagnoli, stazione della Cumana Dazio). Per l’occasione, si rende pubblico il catalogo dell’esposizione, edito dalla Daphne Museum, in occasione dei 5 anni di attività e il compositore Davide Di Pinto, presenta “Intimate portrait”, un lavoro inedito, una storia composta di musica, immagini ed emozioni.

E alla fine, tra gioie e difficoltà, siamo giunti a questo quinto compleanno di Atelier Controsegno, un piccolo successo in un periodo in cui sempre più si concede spazio all’apparenza senza sostanza o alla goliardia priva di alcun tipo di riferimento culturale.

Chiude così la mostra dei 50 soci-artisti, dal titolo L’anno che verrà…, con la presentazione del catalogo, quadrato come le stesse opere (rigorosamente 50 x 50 cm), raffigurazione di una forma di perfezione e uguaglianza, tra coloro che espongono, sebbene le loro peculiarità di stile o tecnica. Il progetto si avvale della collaborazione con il prestigioso Centro Internazionale della Grafica di Venezia ed è curato da Veronica Longo e Rosalba Volpe.

Il libro, a colori, composto da 84 pagine più copertina plastificata, carta Simbol Satin Fedrigoni, 160 gr interno e 350 esterno, rilegatura a filo refe, riporta gli scritti di Silvano Gosparini, Veronica Longo, Nicola Sene e Rosalba Volpe, con l’intento di lasciare una traccia di ciò che si è realizzato in questi  5 anni: esposizioni, corsi, eventi, presentazione di libri e foto di gruppo. Ogni artista ha un’intera pagina dedicata con la sua opera e i recapiti e, alla fine, tramite immagini, c’è la testimonianza di coloro che si sono esibiti nell’ultimo biennio e dei fotografi che hanno collaborato fin dal primo giorno.

Codice ISBN: 978-88-98325-62-7, Daphne Museum Edizioni, costo 15 euro.

Gli ospiti, esclusivamente durante la serata, potranno acquistare il libro a 10 euro invece di 15.

Per il finissage si esibisce il compositore Davide Di Pinto, che presenta il suo lavoro inedito: Intimate Portrait. Diplomato in chitarra classica al Conservatorio di Musica San Pietro a Majella di Napoli, dopo anni di attività concertistica e diversi concorsi vinti, avvia il suo percorso alla composizione di brani dal sapore romantico e nostalgico, che regalano emozioni e atmosfere da vivere intensamente. Davide crede fermamente nella musica come libertà di espressione dei propri sentimenti ed emozioni così, poco alla volta, comincia ad aprire la mente verso sonorità nuove e contemporanee, avvicinandosi ad autori come Ludovico Einaudi, Olafur Arnalds, Yann Tiersen e Max Richter. L’autore, insieme ai suoi compagni di viaggio Francesco Acanfora (flauto), Giovanni Borrelli (violino), Anna Capasso (violoncello) e Giuseppe Caputo (pianoforte), presenta Intimate portraits, una raccolta di pezzi inediti che raccontano storie racchiuse in istantanee scattate dalla mente e che portano con sé emozioni, profumi e ricordi vissuti sulla propria pelle, come quadri esposti alle pareti, osservati da chiunque voglia “sentire”. Fortemente intimi e personali, le note di queste melodie trasmettono a chi le ascolta sensazioni e suggestioni diverse, variegate come i colori e i sentimenti del mondo a cui apparteniamo.

Vi aspettiamo numerosi sabato per festeggiare tutti insieme questo traguardo! 🙂

INGRESSO LIBERO. Info: 3398735267 – controsegno@libero.it – http://www.controsegno.com – FB: AtelierControsegno  – Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/364123720847714/

Davide Di Pinto alla chitarra classica, mentre esegue i suoi brani
                                               Davide Di Pinto alla chitarra classica, mentre esegue i suoi brani